A come alternativa, Q come qualità, system come scelta
La nostra soria
"La saggezza porta con sé il nuovo orientamento della scienza e della tecnologia, verso la organicità, la dolcezza, la non violenza e la bellezza" (da "Piccolo è bello" di E.F.Schumacher)
Paolo Bernardi dopo quasi dieci anni di esperienze di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo, ( è anche socio fondatore insieme alla moglie Francesca della cooperativa che gestisce la bottega del commercio equo e solidale di Biella ) matura l'idea di sviluppare un progetto di proposte concrete per il consumo critico e responsabile.
Stimolata dalla lettura della
Guida al consumo consumo critico, e con un buon imprinting africano sul valore dell'acqua, nasce cosi nel 1998 la piccola impresa AQ system ( A come alternativa, Q come qualità, system come sistema di scelta ), per intraprendere una ricerca di tecnologie appropriate al fine di valorizzare l'acqua potabile, risorsa bene comune, e di incentivare la riduzione dei rifiuti alla fonte.
E' l'inizio di un percorso al quale in seguito si aggiunge un progetto di detersivi alla spina e di riduzione della quantità di detersivo immesso nell'ambiente. Soluzioni accompagnate da ricerca, rispetto delle normative, sensibilità e buon senso.
Crediamo insieme a tanti altri sia necessario e possibile lavorare concretamente, anche con piccole azioni, verso un mondo migliore per tutti.

Valori ecologici e sociali
Le tecnologie appropriate come strumento per la sostenibilità
Attraverso la ricerca e la promozione di tecnologie appropriate, le proposte commerciali possono essere espressione di valori ecologici, sociali e solidali.
Bere l'acqua di rubinetto, adottare sistemi per il risparmio idrico e utilizzare detersivi ecologici e concentrati alla spina ci aiutano a ottenere una importante
riduzione dei rifiuti all'origine. Queste azioni si traducono anche in un risparmio energetico diretto e aiutano a confrontarci quotidiamente sull'importanza di salvaguardare i beni comuni, contro il loro processo di mercificazione in atto a livello globale, con disastrose conseguenze per tutti.
Per
valorizzare le economie locali, cerchiamo di sviluppare le nostre proposte attraverso una rete commerciale alternativa, in particolare quella della piccola distribuzione, le  botteghe del commercio equo e dei gruppi di acquisto solidale, affinché la sostenibilità non sia solo ecologica ma anche socio-economica.
Per essere attenti anche ai bisogni di popolazioni lontane e solidali con loro, stiamo collaborando con la ong CISV per contribuire a sostenere un
progetto di cooperazione in Burkina Faso.
Per chi vuole approfondire temi di consumo critico, di valore sociale o di aspetto chimico qualitativo intorno ad un bene così importante come l’acqua (ma non solo), proponiamo vivamente di consultare i
testi consigliati.
Insieme a tanti altri pensiamo che
  • il mondo che viviamo lo abbiamo in prestito dalle generazioni future
  • le leggi economiche non devono sopraffare quelle naturali
  • partendo da un gesto personale e locale si può cambiare in modo coerente e sostenibile il contesto globale.

Progetto rubinetti solidali
"Rubinetti solidali" è una proposta rivolta ai consumatori responsabili, in alternativa allo smodato consumo dell'acqua in bottiglia e al conseguente impatto ambientale e sociale. Nasce e si sviluppa da una collaborazione di AQ system con la ONG CISV di Torino come progetto di consumo responsabile mirato a valorizzare l'acqua potabile e contemporaneamente porre l'attenzione sulle esigenze di coloro che oggi soffrono la fame e la sete a causa dei processi di mercificazione delle risorse locali in atto in tutto il mondo. Per questo il nostro lavoro sostiene un programma di cooperazione sull'acqua in Burkina Faso promosso dal CISV di Torino, devolvendo un contributo per ogni kit di trattamento domestico venduto.
Il progetto ha iniziato a svilupparsi anche grazie alla collaborazione tra alcune botteghe di commercio equo e solidale, gli Empori e la
Libera Università di Alcatraz, il gruppo di appoggio torinese del Contratto mondiale sull'acqua, e il contributo di Mag 6  e Banca Etica con lo spirito di allargare e sviluppare la ricerca di alternative orientate al "consumo responsabile".

Dicono di noi

Stacks Image 87
VALORI, IL PERIODICO DELLA FINANZA ETICA
Il valore etico nella tecnologica, AQ system ha le carte in regola.
Stacks Image 67
ACQUISTI VERDI
La tua guida ai prodotti ecologici
Le buone pratiche di AQ system

Eventi

Stacks Image 84



TERRA FUTURA FIRENZE

Fortezza da Basso
Fino dalla prima edizione AQsystem partecipa alla manifestazione internazionale Terra Futura come espositore e sponsor tecnico distribuendo acqua potabile trattata con il filtro AQ5 a tutti i partecipanti.
Stacks Image 90



FA LA COSA GIUSTA MILANO - Fieramilanocity

un successo confortante
AQsystem è uno storico espositore di "Fà la cosa giusta" a Milano! Vi aspettiamo il 10 al 12 marzo 2017 - area "abitare green" ! è un evento molto importante, per un'economia più equa e sostenibile.